Avvisi della settimana

DALLA PAROLA DI DIO ALLA RIFLESSIONE       

                                Gesù insegnava  non per concetti, ma per immagini e racconti, che liberano e non costringono. Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico. Una delle storie più belle del mondo. Un uomo scendeva, e guai se non ci fosse un aggettino: giudeo o samaritano, giusto o ingiusto, ricco o povero, può essere perfino un disonesto, un brigante anche lui: è l’uomo ogni uomo! Non sappiamo il suo nome, ma sappiamo il suo dolore: ferito , colpito, terrore e sangue, faccia a terra, da solo non ce la fa. É l’uomo, è un oceano di uomini, di poveri derubati, umiliati, bombardati, naufraghi in mare, sacche di umanità insanguinata per ogni continente.
Il mondo intero scende da Gerusalemme a Gerico, sempre. Il sacerdote e il levita, i primi che passano, hanno davanti un dilemma: trasgredire la legge dell’ama il prossimo, oppure quella sii puro, evitando il contatto col sangue, Scelgono la cosa più comoda e più facile: non toccare, non intervenire, aggirare l’uomo.. La loro è solo religione da facciata e non di fede che accende la vita e le mani. Il messaggio è forte: gesti e oggetti religiosi, riti e regole possono oscurare la legge di Dio, fingere la fede che non c’è, e usarla a piacimento. Può succedere anche a me, se baratto l’anima del vangelo, il fuoco, con piccole norme o gesti furbi. Chi fa emergere l’anima profonda, è un eretico, uno straniero, un samaritano in viaggio: lo vide, ne ebbe compassione, gli si fece vicino. 
Sono termini di una carica infinita, bellissima, che grondano umanità. La compassione vale più delle regole culturali o liturgiche.

                                                                                                            (E. Ronchi)

     Preghiera 

La fretta, la paura, l’indifferenza
accelerano la china che allontana nel passare sempre oltre
da tutto e da qualunque altro visto mezzo vivo,
lasciato mezzo morto nel suo tragitto verso la tomba.
Fa’, o Signore, che ogni impatto con la gente sia
il prodotto dell’incontro buono con te: benedizione che risana,
alito unico capace di riavviare il respiro soffocato
e accendere il sorriso spento della gioia della vita.
   

AVVISI   PER  LA   SETTIMANA
Lunedì  15 luglio Ore 14.30: inizio ESTATE RAGAZZI
Giovedì 18 luglio ADORAZIONE EUCARISTICA     8.30 – 10

Da venerdì 19 luglio alle ore 20.30, preghiera del S. rosario alla cappella di S. Mambotto. Festa della celebrazione della S. Messa alle ore 10, domenica 28 luglio.

            Parrocchia S. Croce  –  Merlo        

Domenica  21 luglio Ore 9.30: S. Messa  Ann. Garelli Giuseppe – suff. Garelli Giacomo.