Avvisi della settimana

DALLA PAROLA DI DIO ALLA RIFLESSIONE

                  «Alza il capo e guarda». Due verbi bellissimi: alza, solleva gli occhi, guarda in alto e attorno, apri le finestre di casa al grande respiro del mondo. E guarda, cerca un pertugio, un angolo di cielo, una stella polare, e da lassù interpreta la vita, a partire da obiettivi alti. Il Vangelo racconta la ricerca di Dio come un viaggio, al ritmo della carovana, al passo di una piccola comunità: camminano insieme, attenti alle stelle e attenti l’uno all’altro. Fissando il cielo e insieme gli occhi di chi cammina a fianco, rallentando il passo sulla misura dell’altro, di chi fa più fatica. Poi il momento più sorprendente: il cammino dei Magi è pieno di errori: perdono la stella, trovano la grande città anziché il piccolo villaggio; chiedono del bambino a un assassino di bambini; cercano una reggia e troveranno una povera casa. Ma hanno l’infinita pazienza di ricominciare. Il nostro dramma non è cadere, ma arrenderci alle cadute. Ed ecco: videro il bambino in braccio alla madre, si prostrarono e offrirono doni. Il dono più prezioso che i Magi portano non è l’oro, è il loro stesso viaggio. Il dono impagabile sono i mesi trascorsi in ricerca, andare e ancora andare dietro ad un desiderio più forte di deserti e fatiche. Dio desidera che abbiamo desiderio di Lui. Dio ha sete della nostra sete: il nostro regalo più grande.                                                                                                                                          (E.Ronchi) 

     Preghiera          

O Dio vivo e vero, 

che hai svelato l’incarnazione del tuo Verbo 

con l’apparizione di una stella

 e hai condotto i Magi ad adorarlo 

e a portargli generosi doni, 

fa’ che la stella della giustizia 

non tramonti nel cielo delle nostre anime, 

e il tesoro da offrirti consista 

nella testimonianza della vita

 

AVVISI   PER  LA   SETTIMANA
Martedì 8 gennaio Ore 20,45:  incontro caritas
Giovedì 10 gennaio ADORAZIONE EUCARISTICA : ORE  15-18    – 21 – 22   
Sabato 12 gennaio Ore 11:  lectio biblica con i giovani
Domenica 13 gennaio Ore 11 : presentazione Cresimandi –                                S.Battesimo di Basso Adele e Bracco Paolo                                       Ore 15: incontro catechismo  1^ e 2^ elementare e genitori             Ore 20.30: Incontro giovanissimi

                        Parrocchia S. Croce  –  Merlo        

Giovedì 10 gennaio Ore 8,30:  S. Messa
Domenica 13 gennaio Ore 9,30: S. Messa:  Ann. Gregorio Celestino – Suff. Bonardo Maria Teresa – Gregorio Giovanni Battista e Anna Maria.