Avvisi della settimana

DALLA PAROLA DI DIO ALLA RIFLESSIONE

                  Il Battista è chiamato a risposte che sanno di mani e di fatica: «E noi che cosa dobbiamo fare?». Il profeta che non possiede nemmeno una veste degna di questo nome, risponde: «Chi ha due vestiti ne dia uno a chi non ce l’ha». Colui che si nutre del nulla che offre il, deserto, cavallette e miele selvatico, risponde:«Chi ha da mangiare ne dia a chi non ne ha» E appare il verbo che fonda il mondo nuovo, il verbo ricostruttore di futuro, il verbo dare: chi ha, dia!   Nel vangelo sempre il verbo amare si traduce con il verbo dare. Chi è stato insegnato che la sicurezza consiste nell’accumulo, che felicità è comprare un’altra tunica oltre alle due, alle molte che già possediamo, Giovanni invece getta nel meccanismo del nostro mondo, per incepparlo, questo verbo forte: date, donate.  È la legge della vita: per stare bene l’uomo deve dare. Vengono pubblicani e soldati: e noi che cosa faremo? Semplicemente la giustizia: non prendete, non estorcete, non fate violenza, siate giusti. Restiamo umani, e riprendiamo a tessere il mondo del pane condiviso, della tunica, di una storia che germogli giustizia.               (E.Ronchi) 

 Terza settimana di avvento 

           Mi impegno a  partecipare a qualche momento di preghiera comunitaria (novena, s. messa, adorazione) e a leggere ogni giorno un brano di vangelo.

AVVISI   PER  LA   SETTIMANA
Domenica 16  dicembre Ore 9,30: Lectio biblica con i giovani                                            Ore 20,45: celebrazione penitenziale e confessioni per giovanissimi e giovani presso parrocchia del Sacro Cuore
da Lunedì 17 dicembre Ogni giorno : Novena di Natale                                              Ore 16.30 per bambini e ragazzi                                                     Ore 18: S. Messa con canto delle profezie e riflessione.
Martedì 18 dicembre Ore 20,45: incontro gruppo missionario.
Giovedì 20 dicembre ADORAZIONE EUCARISTICA : ORE  15-18   e  21- 22   (catechiste)       CONFESSIONI
Sabato 22 dicembre Dalle ore 16 :  confessioni

                        Parrocchia S. Croce  –  Merlo        

Giovedì 20 dicembre Ore 9,30: S.Messa 
Domenica 23 dicembre Ore 9,30: S. Messa   Ann. Chiera Maria – Dragone Sebastiano – Mondino Lorenzo – Suff. Tealdi Vincenzo – Liprandi Michele – Roà Maddalena – Mondino Flavio – deff. Dragone.